Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici è un film drammatico del 1978 diretto e scritto da Lina Wertmüller, con protagonisti Sophia Loren, Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini.
Ha il Guinness World Record per il titolo più lungo mai utilizzato in un film.
Nel paese immaginario di Comitini, Sicilia, un omicidio è noto a tutti ma nessuno parla. La vedova Titina Paternò è custode della verità, ma omertà e potere fascista ostacolano la giustizia. L’avvocato socialista Rosario Maria Spallone tenta di riaprire il caso e instaurare una relazione con Titina, fino all’arrivo di Nick, ricco cugino del defunto. Mentre la Marcia su Roma segna il tramonto di un’epoca, i protagonisti vivono scelte estreme, culminanti in una tragica resa dei conti fra passato e vendetta.
Wertmüller qui combina i temi politici e di denuncia sociale con una narrativa drammatica e teatrale, segnando un punto alto della sua carriera. Pur acclamato per il cast stellare, fu criticato da alcuni per le soluzioni melodrammatiche e la stilizzazione eccessiva.
Per maggiori dettagli su cast, trama e produzione, visita su
Wikipedia Italia
.
Million Dollar Baby (2004) Regia: Clint Eastwood Genere: Drammatico, Sportivo · Durata: 132 min ·…
The Blind Side (2009) Regia: John Lee Hancock Genere: Drammatico, Sportivo · Durata: 128 min…
Uno dei capolavori anni 80 firmato Carlo Vanzina. I fichissimi è un film nato nel…
Super Charlie (2024/2025) Super Charlie è un film d’animazione per famiglie ispirato alla serie di…