Guillermo del Toro è uno dei registi più visionari degli ultimi decenni, maestro del dark fantasy, creatore di mondi gotici e creature indimenticabili. Premio Oscar per “La forma dell’acqua”, del Toro è noto per il suo immaginario barocco, per l’amore verso i mostri e per la sua capacità unica di unire poesia e orrore. Con “Frankenstein” (2025) realizza uno dei suoi sogni artistici più antichi: reinterpretare il mito del celebre romanzo di Mary Shelley.
Il film include scene visivamente straordinarie: il laboratorio gotico illuminato da scariche elettriche, il risveglio della Creatura e un emozionante confronto tra “padre” e “figlio”. Del Toro porta la storia a un livello emotivo inedito.
Il film presenta scenografie monumentali, realizzate con una combinazione di effetti pratici e CGI sottilissima. Il design dei personaggi, curato in gran parte da del Toro stesso, segue la sua tipica estetica fiabesca e inquietante.
L’opera è ambientata tra l’Europa del Nord e ampie lande isolate. Atmosfere gotiche, castelli imponenti e paesaggi cupi sono elementi visivi fondamentali.
Scopri la filmografia completa del maestro del dark fantasy, i suoi premi, le sue collaborazioni e gli ultimi progetti creativi.
Trama Il Divin Codino racconta la vita di Roberto Baggio, uno dei calciatori più amati…
Biografia del Regista: Ben Leonberg Ben Leonberg è un giovane regista americano al suo debutto…
Biografia del Regista: Luke Greenfield Luke Greenfield è un regista e sceneggiatore americano noto per…
Biografia del Regista: William Kaufman William Kaufman è un regista americano specializzato in film d’azione,…
Biografia del Regista: Michel Franco Michel Franco è un regista, sceneggiatore e produttore messicano noto…
Million Dollar Baby (2004) Regia: Clint Eastwood Genere: Drammatico, Sportivo · Durata: 132 min ·…