Le società segrete – La Massoneria governa il mondo
La massoneria è un’associazione su base iniziatica e di fratellanza, diffusa in molti Stati del mondo, le cui origini sono da rintracciarsi in epoca moderna in Europa, in Inghilterra, precisamente a Londra nel 1717, come unione di associazioni basate su di un ordinamento democratico, dette “logge”.
Il nome deriva dal francese maçon, ovvero “muratore”, legato alla storia delle Corporazioni di liberi muratori medievali, e dalle quali ricavò gli stessi suoi simboli del mestiere, come la livella, il regolo, la squadra, il filo a piombo o il compasso.
Il simbolo stesso della massoneria fu poi formalmente definito nei soli strumenti di squadra e compasso. Spesso, nel simbolo è presente anche una grande lettera “G”, con varie interpretazioni, tra le quali il significato di Great Architect (Grande Architetto dell’Universo, G.A.D.U.) oppure di God (Dio), ma può essere interpretata anche come Geometria.
Risorse e collegamenti esterni
Durante il XVIII secolo le vecchie confraternite medievali dei costruttori di cattedrali, i cosiddetti massoni, si trasformarono in società segrete votate al miglioramento morale e umano dei propri membri
fonte : www.storicang.it
Crazy for Football (2016) Il documentario che unisce sport, inclusione e il sogno mondiale della…
Film di Natale di Maurizio Casagrande Babbo Natale non viene da Nord è una commedia…
Trama Il Divin Codino racconta la vita di Roberto Baggio, uno dei calciatori più amati…
Biografia del Regista: Ben Leonberg Ben Leonberg è un giovane regista americano al suo debutto…
Biografia del Regista: Luke Greenfield Luke Greenfield è un regista e sceneggiatore americano noto per…
Biografia del Regista: William Kaufman William Kaufman è un regista americano specializzato in film d’azione,…