L’ultimo dei Corleonesi – Streaming Completo
Una Fiction girata a Ragusa e dintorni, venne trasmessa in prima visione dalla RAI nel 2007, ottenendo ascolti da ben 6.360.000 telespettatori e uno share del 26,70%.
Nel film viene raccontata l’ascesa del clan dei corleonesi e dei suoi capi: Michele Navarra, Luciano Liggio, Totò Riina ed infine Bernardo Provenzano. Si parte con la strage di Capaci e con l’arresto di Bernardo Provenzano.
All’improvviso prende il via un flashback che porta il film nella Corleone fine anni 40, più precisamente nel 1948 quando Provenzano, insieme all’amico Totò Riina, viene notato da Luciano Liggio, feroce killer di Michele Navarra, il medico capomafia del paese. Egli ordina l’assassinio di Placido Rizzotto, sindacalista socialista che vuole che le terre siano distribuite ai contadini.
Ad eseguire il delitto è lo stesso Liggio, che getta il cadavere in un dirupo. Navarra uccide in ospedale l’unico testimone dell’omicidio, il bambino Giuseppe Letizia. Ad indagare c’è l’allora capitano dei carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa che fa arrestare Navarra.
Liggio, Riina e Provenzano fanno un patto di sangue e diventano inseparabili. Pochi anni dopo sono a Piano di Scala ad effettuare la macellazione clandestina di bestiame rubato.
Ormai sono troppo potenti per dipendere da Navarra (che appena scarcerato ha ordinato un fallito attentato ai danni di Liggio), e per questo lo fanno uccidere e si danno allo sterminio dei suoi fidati, che vengono quasi tutti uccisi in un conflitto a fuoco durante una processione, in cui Totò Riina salva la sua fidanzata Antonietta Bagarella (Ninetta) dalla sparatoria.
Poi i Corleonesi tentano di impadronirsi dell’edilizia di Palermo. Riina e Liggio vengono assolti al processo di Bari del 1969 e si vendicano uccidendo il boss Michele Cavataio nella strage di Viale Lazio.
Nell’agguato però muore pure Calogero Bagarella, fratello della fidanzata di Totò Riina, Ninetta.
Nel 1974 Liggio viene arrestato e Riina e Provenzano, latitanti da alcuni anni, diventano gli unici capi del clan corleonese.
Provenzano conosce Saveria Benedetta Palazzolo e la sposa.
Riina scatena la seconda guerra di mafia e dopo di essa diventa capo incontrastato di Cosa Nostra.
Sempre Riina ordina l’uccisione del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, poco dopo aver avuto la nomina come prefetto di Palermo, e da lì Totò Riina inizia la sua la feroce “guerra allo stato” che culminerà con la Strage di Capaci e la Strage di via D’Amelio.
Riina viene arrestato nel 1993 e Provenzano rimane da solo al timone della mafia siciliana. A dargli la caccia si presentano il procuratore Piero Grasso e la squadra di polizia denominata “Gruppo Duomo”, guidata da Renato Cortese che scopre che nel 2003 Provenzano si è ricoverato in Francia per curare un tumore alla prostata. Seguendo la scia dei cosiddetti “pizzini”, nel 2006 Provenzano è arrestato nelle campagne di Corleone.
Allora s’interrompe il flashback e tutto ritorna all’inizio e Provenzano, arrestato, incontra il procuratore Grasso nel carcere di Terni e così si conclude il film.
Interpreti e personaggi
David Coco: Bernardo Provenzano
Stefano Dionisi: Luciano Liggio
Marcello Mazzarella: Totò Riina
Emilio Bonucci: Michele Navarra
Federica De Cola: Antonietta “Ninetta” Bagarella
Giuseppe Loconsole: Renato Cortese
Raffaella Rea: Saveria Benedetta Palazzolo
Vincent Riotta: Vintaloro
Gaetano Bruno: Placido Rizzotto
Rodolfo Corsato: Carlo Alberto dalla Chiesa
Franco Castellano: Pietro Grasso
Giuseppe Vitaliano : Totò Riina ragazzo
Jacopo Cavallaro: Bracciante Coraggioso
Bruno Torrisi: Vito Ciancimino
Fabio Costanzo: Calogero Bagarella
Siddharta Pristinari: Arcangela Riina
Massimo Pupella: Michele Cavataio
Gaspare Balsamo: Leoluca Bagarella
I migliori 10 film del 2025 La selezione DangoTV mette insieme dieci titoli di punta…
Il film completo in streaming Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento, del 1983 genere commedia…
La trama del film inizia con Andrea Margheritoni un campione del calcio italiano prossimo alla…
Italian Fast Food film completo genere comico, anno di uscita 1986, diretto dal regista Lodovico…
“John Travolto... da un insolito destino” è una commedia italiana uscita nel 1979 che segna…