Categories: On DemandStoria

Paolo Borsellino – Film Completo 2004

La miniserie televisiva italiana del 2004 (del film Paolo Borsellino) diretta dal regista Gianluca Maria Tavarelli, con protagonista Giorgio Tirabassi

Ambientata nella Sicilia a Palermo, viene narrata la storia dal 1980 al 1992 del pool antimafia dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sotto la guida di Rocco Chinnici, e successivamente dal giudice Antonino Caponnetto, nella disperata e impegnata guerra contro la mafia.

La miniserie è composta da due puntate della durata di 100 minuti ciascuna, che vennero trasmesse in prima visione l’8 e il 9 novembre 2004 su Canale 5.

Il giudice Paolo Borsellino comprende dalle indagini del capitano dei carabinieri Emanuele Basile – in prosieguo assassinato in un agguato – della successiva alleanza tra la mafia cittadina e quella corleonese. Insieme ai colleghi Giovanni Falcone e Rocco Chinnici, Leonardo Guarnotta, Giuseppe Di Lello e ai commissari Giuseppe Montana e Ninni Cassarà, Borsellino crea un pool investigativo sulla “nuova” mafia dedita al traffico di droga e in crescita, grazie all’appoggio di banchieri e politici locali. I successivi clamorosi arresti trasformano Borsellino e i suoi collaboratori in un bersaglio della mafia. Il primo a cadere sarà Rocco Chinnici nel 1983, per un’autobomba nei pressi della propria abitazione.

Intanto le rivelazioni del boss pentito Tommaso Buscetta portano al primo maxiprocesso, che decapiterà Cosa Nostra; il pool si trova ad essere esposto a un rischio enorme: i commissari Montana e Cassarà vengono assassinati a distanza di pochi giorni nell’estate del 1985, mentre la vita blindata dei superstiti si fa sentire con tutto il suo peso sulla famiglia Borsellino: è in particolare la figlia adolescente del giudice a pagarne il prezzo più alto, ammalandosi di anoressia nervosa.

Nei primi anni novanta Giovanni Falcone ottiene la creazione a Roma della Direzione nazionale antimafia, ma viene ucciso insieme alla moglie Francesca Morvillo e alla scorta, prima di poterne assumere la direzione. Ormai consapevole della fine prossima, e della presenza di traditori nello stesso Palazzo di Giustizia, Borsellino si isola sempre di più, continuando le indagini dei colleghi e cercando, per quanto possibile, di preparare i familiari e i fedeli agenti della scorta all’inevitabile fine, che avverrà il 19 luglio 1992 con un attentato mafioso in via d’Amelio, a Palermo.

Valuta questo film:

hakon

Recent Posts

Sandokan 2025

Sandokan – La serie TV evento che riporta in vita la Tigre della Malesia Sandokan…

2 settimane ago

Bud Spencer e Terence Hill stasera in TV: “Più forte, ragazzi!” è il classico perfetto per una serata leggera

Se stasera hai voglia di un film che mette d’accordo tutti, con avventura, risate e…

3 settimane ago

La Befana vien di notte II – Le origini

La Befana vien di notte II – Le origini (2021) Titolo originale: La Befana vien…

1 mese ago

Cosa fai a Capodanno?

Cosa fai a Capodanno? (2018) – Il film perfetto per iniziare il 2026 Intro Iniziare…

1 mese ago

Scuola diabolica per ragazze

Scuola diabolica per ragazze (Satan's School for Girls, 2000) Scuola diabolica per ragazze (Satan's School…

1 mese ago

Howard e il destino del mondo

Howard e il destino del mondo (1986) Howard e il destino del mondo (Howard the…

1 mese ago