Per un pugno di dollari è un film del 1964 co-scritto e diretto dal regista romano Sergio Leone.
Si tratta del primo film della cosiddetta trilogia del dollaro, interpretata da Clint Eastwood, che comprende anche Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966).
Caposaldo del genere spaghetti western, viene erroneamente considerato il primo film del genere; in Europa, prima del 1964 erano già usciti diversi western di questo tipo, senza però riscontrare lo stesso successo.
Remake non dichiarato di La sfida del samurai (Yojimbo) di Akira Kurosawa, Per un pugno di dollari reinventò il genere western, ormai in declino, ridefinendone gli archetipi. La colonna sonora, che ebbe un grande successo anche sul mercato discografico, è celebre per il brano fischiato, eseguito dal maestro Alessandro Alessandroni.
Volendo far credere al pubblico che il film fosse di produzione statunitense, molti membri della troupe e del cast si diedero finti nomi inglesi. Sergio Leone usò il nome Bob Robertson (in memoria di suo padre Vincenzo, noto con il nome d’arte di Roberto Roberti), Ennio Morricone firmò la colonna sonora con lo pseudonimo Dan Savio (ma in alcuni titoli è rinominato Leo Nichols), mentre Gian Maria Volonté appare con il nome John Wells.
Inizio Valutazioni e punteggi del film
Per un pugno di dollari
1964
T
1h 39min
scheda su IMDb.com
Per un pugno di dollari
Regia di Sergio Leone. Un film Da vedere 1964 con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Wolfgang Lukschy, Sieghardt Rupp. Cast completo Titolo originale: A Fistful of Dollars. Genere Western, – Italia, 1964, durata 95 minuti.
scheda su MYmovies.it
Fine Valutazioni e punteggi del film
Million Dollar Baby (2004) Regia: Clint Eastwood Genere: Drammatico, Sportivo · Durata: 132 min ·…
The Blind Side (2009) Regia: John Lee Hancock Genere: Drammatico, Sportivo · Durata: 128 min…
Uno dei capolavori anni 80 firmato Carlo Vanzina. I fichissimi è un film nato nel…
Super Charlie (2024/2025) Super Charlie è un film d’animazione per famiglie ispirato alla serie di…