Signore e signori, buonanotte è un film collettivo satirico italiano del 1976, scritto e diretto da Age, Benvenuti, Comencini, De Bernardi, Loy, Maccari, Magni, Monicelli, Pirro, Scarpelli e Scola, riuniti nella Cooperativa 15 maggio.
I titoli di coda sono stati disegnati da Alfredo Chiappori, mentre la colonna sonora è stata pubblicata dalla RCA Italiana in formato LP (RCA SP 8058).
Il titolo del film è una citazione della frase pronunciata dalle signorine buonasera, ossia delle annunciatrici della Rai dell’epoca, al termine del palinsesto giornaliero. Si tratta della parodia, talvolta greve, di un’immaginaria giornata televisiva, con spot, inchieste giornalistiche, sceneggiati, TV dei ragazzi e un telegiornale (un TG3 che all’epoca ancora non esisteva), a fare da filo conduttore. La satira è indirizzata verso la politica corrotta, l’esercito, la Chiesa, la televisione, di cui vengono denunciati i mali attraverso una loro rappresentazione esasperata, grottesca e paradossale.
Signore e signori, buonanotte è un film satirico a episodi del 1976 realizzato da una regia collettiva (Ettore Scola, Mario Monicelli, Nanni Loy, Luigi Comencini, Luigi Magni e altri membri della “Cooperativa 15 maggio”). Il film immagina una giornata televisiva tipo, con servizi grotteschi e programmi assurdi, per denunciare satiricamente i mali della società italiana dell’epoca (politica corrotta, televisione, Chiesa, ecc.) :contentReference[oaicite:2]{index=2}.
Il film simula una giornata di programmazione della televisione italiana (fittizio TG3) con notiziari, sceneggiati, telequiz, rubriche per ragazzi, interviste e reportage. Ogni segmento dissacra vizi politici, religiosi e sociali: dal sequestro di Agnelli, al “Disgraziometro”, fino a un cardinal decano che balla la tarantella. Il tono è grottesco e satirico, con elementi pungenti e irriverenti :contentReference[oaicite:10]{index=10}.
La critica definisce il film “corale, satirico, spietato” nella sua satira sociale, ma segnala una qualità disomogenea tra gli episodi. Il critico Tullio Kezich lo descrive come satira “parzialmente riuscita” nonostante l’alto livello dei partecipanti :contentReference[oaicite:14]{index=14}.
Il Morandini e il Mereghetti lo giudicano “al di sopra della media” per ambizioni satiriche, senza però superare l’efficacia di film precedenti della commedia all’italiana :contentReference[oaicite:15]{index=15}.
Per approfondimenti, visita la scheda dettagliata su
Wikipedia Italia – Signore e signori, buonanotte
.
Crazy for Football (2016) Il documentario che unisce sport, inclusione e il sogno mondiale della…
Film di Natale di Maurizio Casagrande Babbo Natale non viene da Nord è una commedia…
Trama Il Divin Codino racconta la vita di Roberto Baggio, uno dei calciatori più amati…
Biografia del Regista: Ben Leonberg Ben Leonberg è un giovane regista americano al suo debutto…
Biografia del Regista: Luke Greenfield Luke Greenfield è un regista e sceneggiatore americano noto per…
Biografia del Regista: William Kaufman William Kaufman è un regista americano specializzato in film d’azione,…