Roberto Benigni
Biografia
Roberto Benigni, nato nel 1952, è un attore, comico, regista e sceneggiatore italiano noto per il suo umorismo brillante e la sua energia contagiosa. È diventato famoso a livello internazionale grazie al film La vita è bella, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
Elenco dei film più belli
-
La vita è bella (1997)
Descrizione: Una commedia drammatica ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, che racconta la storia di un padre che protegge il figlio dagli orrori del campo di concentramento.
Attori principali: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi -
Johnny Stecchino (1991)
Descrizione: Una commedia surreale in cui Benigni interpreta un uomo che viene scambiato per un pericoloso boss mafioso.
Attori principali: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi -
Il mostro (1994)
Descrizione: Una commedia nera che vede Benigni alle prese con un equivoco che lo fa diventare il sospettato principale di una serie di delitti.
Attori principali: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi
Curiosità
Roberto Benigni è famoso per le sue performance dal vivo, in particolare per la sua lettura appassionata di Dante Alighieri. Nel 1999 ha vinto l’Oscar come miglior attore per La vita è bella, diventando il primo italiano a ottenere questo premio nella categoria.
Premi e riconoscimenti
- Oscar come miglior attore protagonista (1999)
- Oscar per il miglior film straniero (1999)
- Premio David di Donatello
Note e news interessanti
Benigni torna al cinema
Roberto Benigni sta lavorando a un nuovo progetto cinematografico che sarà presto annunciato.
Omaggio a Benigni
Una retrospettiva dei suoi film è stata organizzata in diverse città italiane per celebrare la sua carriera.
Vita privata
Roberto Benigni è sposato con l’attrice Nicoletta Braschi, con cui ha collaborato in molti suoi film. La coppia è nota per il forte legame personale e professionale.