Il maestro e Margherita è un film italo-jugoslavo del 1972, diretto da Aleksandar Petrović.
Si tratta della prima trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Michail Bulgakov.
Regia di Aleksandar Petrović
Il maestro e Margherita è un film drammatico-fantastico del 1972, coproduzione Italia–Jugoslavia, diretto da Aleksandar Petrović. È la prima trasposizione cinematografica del romanzo di Michail Bulgakov, interpretata da Ugo Tognazzi (nel suo primo ruolo drammatico), Mimsy Farmer e Alain Cuny :contentReference[oaicite:1]{index=1}.
Scheda tecnica
- Anno: 1972
- Durata: 95 minuti
- Paese di produzione: Italia, Jugoslavia
- Sceneggiatura: Barbara Alberti, Amedeo Pagani, Aleksandar Petrović, Mikhail Bulgakov
- Musiche: Ennio Morricone
- Fotografia: Roberto Gerardi
- Distribuzione: presentato alla Mostra di Venezia e premiato al Festival di Pula 1972 :contentReference[oaicite:2]{index=2}
🎬 Cast principale
- Ugo Tognazzi – Nikolaj Maksudov “Maestro”
- Mimsy Farmer – Margarita Nikolajevna
- Alain Cuny – Prof. Woland / Satana
- Velimir “Bata” Živojinović – Korov’ev
- Pavle Vujisić – Azazello
- Fabijan Sovagović – Berlioz
- Ljuba Tadić – Ponzio Pilato
(Cast completo su ComingSoon.it, IMDb, Movieplayer.it) :contentReference[oaicite:3]{index=3}
📖 Trama
Ambientato nella Mosca del 1925, racconta la vicenda dello scrittore Nikolaj Maksudov che tenta di mettere in scena una commedia su Ponzio Pilato. Il testo viene censurato, ma il misterioso Prof. Woland (Satana) appare e interferisce, punendo burocrati e sostenendo l’opera. Margarita, innamorata di Nikolaj, vive con lui le conseguenze. Il Maestro verrà internato e morirà, mentre Woland aleggia su Mosca. La pièce viene infine rappresentata, grazie alla sua magia :contentReference[oaicite:4]{index=4}.
Il Maestro e Margherita (1972) Streaming in HD
Il Maestro e Margherita è un film drammatico/fantastico del 1972, diretto da Aleksandar Petrović, con Ugo Tognazzi, la prima trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Michail Bulgakov.
Nikolaj Maksudov, maestro drammaturgo dell’Unione Sovietica, decide di scrivere una commedia liberamente ispirata al processo di Gesù Cristo. Viene organizzata la prima dello spettacolo. Durante le prove, appare un misterioso soggetto, tale Woland, successivamente identificato come il diavolo in persona. Costui è accompagnato da due bizzarri servi, Korovjev e Azazello.
La pièce, nel frattempo, viene censurata. Nicolaj cerca in tutti i modi di convincere la commissione esaminatrice, senza successo. L’unica persona a sostenere l’artista è Margherita, una affascinante ragazza conosciuta per caso a Mosca. Fra i due nasce una intensa storia d’amore.
Woland, incuriosito dal lavoro teatrale, aiuta lo scrittore a far sì che lo spettacolo riprenda. Per far ciò, uccide o punisce tutti i burocrati sovietici. Il drammaturgo scopre, così, la vera identità del professore. Creduto pazzo, viene internato in un manicomio.
Grazie all’intervento del diavolo, la commedia viene finalmente presentata. Woland permette, inoltre, a Nikolaj di evadere dalla clinica, per dare un breve ed ultimo saluto alla sua amata Margherita; il maestro, infatti, muore poco tempo dopo.
📌 Curiosità
- È la prima trasposizione sul grande schermo del celebre romanzo di Bulgakov (1966–67) :contentReference[oaicite:5]{index=5}.
- Ugo Tognazzi accettò il ruolo all’ultimo dopo il rifiuto di Gian Maria Volonté; la sceneggiatura originaria fu riscritta da Pagani e Alberti :contentReference[oaicite:6]{index=6}.
- Le riprese si svolsero in gran parte a Sarajevo e altre città jugoslave :contentReference[oaicite:7]{index=7}.
⭐ Accoglienza e premi
Il film vinse il premio Miglior Film al Festival di Pula 1972, ricevette apprezzamenti per la performance di Tognazzi, ma venne criticato per la resa incompleta del material fantasioso del romanzo :contentReference[oaicite:8]{index=8}.
IMDb lo valuta intorno a 6.2/10 con recensioni miste del pubblico e della critica :contentReference[oaicite:9]{index=9}.
🔗 Approfondimenti
Per maggiori dettagli su trama e produzione, visita la pagina su
Wikipedia Italia – Il maestro e Margherita
.