Million Dollar Baby (2004)
Regia: Clint Eastwood
Genere: Drammatico, Sportivo · Durata: 132 min · Anno: 2004
Trama
Million Dollar Baby racconta la storia di Maggie Fitzgerald, una giovane donna determinata a diventare una pugile professionista nonostante la sua età e la mancanza di esperienze.
Entra nella palestra di Frankie Dunn, un allenatore esperto ma disilluso, che inizialmente rifiuta di seguirla. Con il tempo, tuttavia, riconosce in Maggie una forza interiore rara, e decide di aiutarla a realizzare il suo sogno.
Accanto a loro c’è Eddie “Scrap-Iron” Dupris, amico e voce narrante della storia, che osserva con saggezza la nascita di un legame umano profondo, tra riscatto, dolore e redenzione.
Il film esplora temi universali come la dignità, la speranza, e la linea sottile tra la vittoria e la sconfitta nella vita.
Cast Principale
- Frankie Dunn – Clint Eastwood
Allenatore di boxe dal passato complesso, tormentato dal rimorso e dalla solitudine. Diventa il mentore di Maggie, ma anche una figura paterna. - Maggie Fitzgerald – Hilary Swank
Giovane pugile ambiziosa, determinata e tenace. Hilary Swank ha ricevuto l’Oscar come Miglior Attrice Protagonista per questa interpretazione. - Eddie “Scrap-Iron” Dupris – Morgan Freeman
Ex pugile, custode della palestra e narratore del film. È la coscienza morale della storia, osservatore empatico e silenzioso. - Danger Barch – Jay Baruchel
Giovane pugile maldestro che porta un tocco di leggerezza e umanità nelle scene di palestra. - Billie “The Blue Bear” – Lucia Rijker
Avversaria professionista di Maggie, rappresenta il lato oscuro e spietato del mondo della boxe.
Curiosità e Chicche
- Il film è tratto da una raccolta di racconti scritti da F.X. Toole, pseudonimo di Jerry Boyd, ex allenatore di pugilato.
- Clint Eastwood ha diretto, prodotto e interpretato il film, curando anche la colonna sonora originale.
- Hilary Swank si è allenata intensamente per nove mesi, guadagnando oltre 8 chili di massa muscolare per interpretare Maggie.
- Million Dollar Baby ha vinto quattro Premi Oscar nel 2005: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attrice (Swank) e Miglior Attore non protagonista (Freeman).
- Il titolo si riferisce sia al valore simbolico della protagonista che al suo costo umano e morale nel raggiungere il sogno.
Parti Salienti del Film
Tra le sequenze più toccanti troviamo la prima vittoria di Maggie sul ring, in cui il pubblico riconosce la sua forza e determinazione.
Indimenticabile il dialogo tra Frankie ed Eddie nella penombra della palestra, che sintetizza il peso dei fallimenti e la necessità di credere ancora in qualcuno.
Il finale, struggente e controverso, affronta con coraggio il tema dell’eutanasia e della libertà di scelta, lasciando lo spettatore in un profondo silenzio emotivo.
Trailer Ufficiale
Risorse e Collegamenti Esterni
-
Titolo: Scheda film su MyMovies
Descrizione: Recensione completa, cast tecnico e premi vinti.
Fonte: MyMovies.it -
Titolo: Approfondimento su Il Davinotti
Descrizione: Opinioni, analisi e commenti degli spettatori.
Fonte: IlDavinotti.com -
Titolo: Pagina IMDb ufficiale
Descrizione: Cast completo, curiosità e premi internazionali.
Fonte: IMDb.com