.menu-newmenu2025-container{ overflow: auto; }

The Dreamers – I sognatori

The Dreamers – I sognatori è un film del 2003 diretto dal regista italiano Bernardo Bertolucci.

Il film è basato sul racconto The Holy Innocents, di Gilbert Adair, che ha anche scritto la sceneggiatura del film. La pellicola segna l’esordio cinematografico di Eva Green, che all’epoca aveva ventitré anni.

The Dreamers – I sognatori | La Trama
Parigi, primavera del 1968. Il giovane studente americano Matthew arriva nella capitale per studiare il francese. Non avendo ancora piena padronanza della lingua, ha difficoltà a socializzare e l’unico suo rifugio diviene il cinema che, con la sua audace intensità, riesce a trasportarlo in una realtà che pare distante, nella quale non valgono le regole umane ma ne vengono scritte di nuove, valide per ognuno; il tutto, però, senza superare la soglia dell’individualità.

Quando gli studenti occupano la Cinémathèque française, Matthew incontra Isabelle, che finge di essere incatenata al cancello dell’edificio per protestare contro un nemico del quale ancora nessuno ha piena concezione. Isabelle si mostra subito aperta e presenta il nuovo amico al fratello gemello Théo che, in un primo momento distaccato e iroso, svelerà poi la sua più vera natura. Matthew comincia ad affezionarsi agli amici francesi, i quali lo invitano ad andare a stare da loro, avendo la casa libera dai genitori, allontanatisi per motivi di lavoro.

Restando a stretto contatto coi gemelli, Matthew scopre in loro un’intimità estrema, in alcuni momenti anche incestuosa.

Interpreti e personaggi
Michael Pitt: Matthew
Eva Green: Isabelle
Louis Garrel: Théo
Florian Cadiou: Patrick
Robin Renucci: padre
Anna Chancellor: madre
Jean-Pierre Kalfon: se stesso
Jean-Pierre Léaud: se stesso

Valuta questo film:

© 2025 DangoTV - La WebTv Gratis in Streaming e onDemand.
Guarda Film Completi, Trailer, SerieTV, video in altadefinizione HD. Leggi le recensioni, vota e commenta i tuoi film preferiti.
Schede film, attori, registi, curiosità, chicche e notizie cinematografiche extra.