.menu-newmenu2025-container{ overflow: auto; }

Biancaneve e i sette nani – film completo

Biancaneve e i sette nani (titolo originale in inglese: Snow White and the Seven Dwarfs) è un film d’animazione di cui la prima uscita risale al 1937 ed + diretto da vari registi.

Prodotto da Walt Disney Productions e distribuito da RKO Radio Pictures. Basato sull’omonima fiaba tedesca dei fratelli Grimm, è il primo lungometraggio d’animazione tradizionale e il primo Classico Disney.

La produzione è stata supervisionata da David Hand (David Dodd Hand è stato un animatore, regista e produttore cinematografico statunitense.) e le sequenze del film sono state dirette da Perce Pearce (Percival C. Pearce è stato un produttore, regista e scrittore americano, noto soprattutto per il suo lavoro con la Walt Disney Productions.), William Cottrell (William H. Dennis Cottrell noto anche come Bill Cottrell è stato uno sceneggiatore e regista statunitense.), Larry Morey (Lawrence L. Morey era un paroliere e sceneggiatore americano. Ha co-scritto alcune delle canzoni di maggior successo nei film Disney degli anni ’30 e ’40, tra cui “Heigh-Ho”, “Some Day My Prince Will …), Wilfred Jackson (Wilfred Emmons Jackson è stato un animatore , arrangiatore musicale e regista statunitense , noto soprattutto per il suo lavoro con la Walt Disney Productions .) e Ben Sharpsteen (Ben Sharpsteen, vero nome Benjamin Sharpsteen, è stato un regista e produttore cinematografico statunitense.).

La prima proiezione si tenne al Carthay Circle Theatre di Los Angeles, California, il 21 dicembre 1937. Nonostante i dubbi iniziali dell’industria cinematografica, il film fu un successo di critica e commerciale e, con un incasso internazionale di oltre 8 milioni di dollari durante la sua prima uscita (a fronte di un budget di 1,5 milioni di dollari), detenne per breve tempo il record di film sonoro di maggior incasso dell’epoca. La popolarità del film ha fatto sì che venisse riproposto più volte nelle sale, fino all’uscita in home video negli anni Novanta. Considerando l’inflazione, è uno dei dieci film di maggior successo al botteghino nordamericano e il film d’animazione che ha incassato di più. A livello mondiale, i suoi guadagni aggiustati per l’inflazione sono in cima alla lista dei film d’animazione.

Il film fu candidato alla migliore colonna sonora agli Oscar del 1938 e l’anno successivo il produttore Walt Disney ricevette un Oscar onorario per il film. Questo premio era unico nel suo genere e consisteva in una statuetta dell’Oscar di dimensioni normali e sette in miniatura. Le statuette furono consegnate a Disney da Shirley Temple.

Nel 1989 il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Biblioteca del Congresso come “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.[3] L’American Film Institute lo ha classificato tra i 100 più grandi film americani e nel 2008 lo ha anche nominato come il più grande film d’animazione americano di tutti i tempi. La rivisitazione della fiaba da parte della Disney ha avuto un significativo impatto culturale, dando vita a popolari attrazioni per parchi a tema, a un videogioco, a un musical e a un remake in live-action uscito nel 2025.

Valuta questo film:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2025 DangoTV - La WebTv Gratis in Streaming e onDemand.
Guarda Film Completi, Trailer, SerieTV, video in altadefinizione HD. Leggi le recensioni, vota e commenta i tuoi film preferiti.
Schede film, attori, registi, curiosità, chicche e notizie cinematografiche extra.