C’era una volta in America (Once Upon a Time in America) è un film del 1984 diretto da Sergio Leone e interpretato da Robert De Niro, James Woods ed Elizabeth McGovern.
Tratta dal romanzo autobiografico di Harry Grey “Mano armata” (The Hoods in originale) del 1952, la pellicola narra, nell’arco di più di quarant’anni (dagli anni 1920 agli anni 1960), le drammatiche vicissitudini del criminale David “Noodles” Aaronson e dei suoi amici nel loro progressivo passaggio dai quartieri bassi di Manhattan all’ambiente della malavita organizzata nella New York del proibizionismo e del post-proibizionismo. Il film intende essere una critica alla società americana e al percorso di involuzione a cui può portare il sogno americano e la malavita organizzata.
Presentato fuori concorso al 37º Festival di Cannes, è il terzo film della cosiddetta trilogia del tempo, preceduto da C’era una volta il West (1968) e Giù la testa (1971). Malgrado lo scarso successo di pubblico alla sua uscita, col passare degli anni è stato definito unanimemente come uno dei migliori film di sempre, posizionandosi ai livelli più alti nelle classifiche dei film preferiti di pubblico e di critica.
C’era una volta in America di Sergio Leone in 4K per il 40° anniversario | Evento 28-29-30 ottobre
C’era una volta in America film epico di Sergio Leone, evento speciale al cinema solo il 28-29-30 ottobre in 4K.
A quarant’anni dal suo debutto, C’era una volta in America torna nei cinema italiani per la prima volta in 4K, nella versione del 2012, che include le scene precedentemente tagliate. Il film sarà disponibile sia in versione originale con i sottotitoli che nella versione con il doppiaggio originale.
Terzo capitolo della cosiddetta trilogia del Tempo dopo C’era una volta il West (1968) e Giù la testa (1971), il film è tratto da The Hoods, romanzo di Harry Grey del 1952 ed è l’ultimo film di #SergioLeone, da molti considerato il suo testamento cinematografico.
Con le indimenticabili musiche di #EnnioMorricone e la fotografia di Tonino Delli Colli, il film vanta un cast di grandi attori come #RobertDeNiro, James Woods, Joe Pesci e giovani esordienti tra cui Jennifer Connelly.