Il Marchese Del Grillo – Con il grande Alberto Sordi – Film Completo
Uno dei dei film cult del cinema italiano, con la partecipazione del regista romano Alberto Sordi.
La trama si svolge nella capitale e città eterna Roma, epoca 1809.
La città eterna è stata, e continua ad essere, un set cinematografico molto apprezzato sia da registi italiani che internazionali. Oltre ad essere uno sfondo iconico, Roma ospita anche gli studi di Cinecittà, uno dei più importanti complessi di studi cinematografici al mondo.
Il marchese Onofrio del Grillo, nobile romano alla corte di papa Pio VII, trascorre le sue giornate, che cominciano sempre tardi al mattino (con i servi del palazzo costretti a non fare rumore fino al suo levarsi), nell’ozio più completo, frequentando bettole e osterie, coltivando relazioni amorose clandestine con popolane e tenendo un atteggiamento ribelle agli occhi di sua madre e della parentela conservatrice, bigotta e autoritaria.
Regia: Mario Monicelli
Sceneggiatura: Bernardino Zapponi, Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi
Stars: Alberto Sordi, Paolo Stoppa, Caroline Berg
(1981)
Nella Roma d’inizio ‘800, il marchese del Grillo intreccia le vicende storiche alla sua irrefrenabile voglia di divertirsi e di fare scherzi.
Links esterni ed informazioni utili
Il marchese del Grillo, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
La Rivista del cinematografo è un periodico italiano di informazione cinematografica fondato nel 1928. Tra le prime pubblicazioni italiane del settore, è la più antica ancora attiva.