Padre Pio – Film Completo

Padre Pio il film completo, protagonista Sergio Castellitto attore, regista e sceneggiatore italiano.
Padre Pio, ormai stanco e malato, viene accudito nel convento di San Giovanni Rotondo, dove un uomo misterioso lo raggiunge per scoprire la verità su di lui e sul suo rifiuto verso l’autorità della Chiesa.
La miniserie, come la concorrente prodotta da Rai, Padre Pio – Tra cielo e terra, è stata presentata in occasione della chiusura della causa di beatificazione del frate di Pietrelcina.

La fiction ripercorre la vita del frate di Pietrelcina, dall’infanzia, all’ordinazione, alle stimmate, attraverso un lungo flashback, qui offertoci tramite un lungo interrogatorio da parte di un sacerdote.

Tra gli interpreti principali Sergio Castellitto (Padre Pio dai 30 fino agli 80 anni), Jurgen Prochnow (nel ruolo del visitatore apostolico, che interrogherà Padre Pio), Flavio Insinna (Padre Paolino), Lorenza Indovina (Cleonice) e Roberto Chevalier (Padre Agostino Gemelli).

Il soggetto e la sceneggiatura della serie sono di Massimo De Rita e Mario Falcone, con la collaborazione di Carlo Carlei e sono tratti dal bestseller Padre Pio – Un santo tra noi di Renzo Allegri.

La storia di Padre Pio, un figlio di contadini divenuto frate da povero e che se ne va da povero. Intanto il Visitatore apostolico rivela di avere delle colpe come parroco, di non aver protetto un nazista che gli chiedeva il perdono e che in quel momento stesso venne ucciso dai partigiani nel 1945, e così, perdonandosi a vicenda, sia lui che Padre Pio, il tedesco cambia completamente opinione su quel frate, e mentre se ne va lo ringrazia in lacrime. Padre Pio, dopo averlo perdonato, dice a Dio di essere pronto. E infatti dopo poche ore, alle due di notte del 23 settembre 1968, padre Pio muore di vecchiaia a San Giovanni Rotondo e la candela di Cleonice, ultima rimasta a pregare per il padre, si spegne.

Capisce quindi che padre Pio è morto e la serie termina col sorriso di Cleonice che guarda al cielo e che ricorda quelle parole che le disse padre Pio: “Regalami ‘sto fazzoletto, così da Lassù ti potrò salutare!”

Anni dopo, Padre Pio verrà beatificato e canonizzato da Karol Wojtyla, diventato papa.

 

© 2024 DangoTV - WordPress Theme by WPEnjoy