Diretto da Carlo Vanzina e con la partecipazione di Diego Abatantuono, Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me un bellissimo film comico italiano del 2006.
È il sequel del film Eccezzziunale… veramente del 1982, diretto dallo stesso Vanzina.
La Trama
Donato Cavallo, il “Ras della Fossa” (Diego Abatantuono), si trova da circa vent’anni nelle isole Baleari, arcipelago spagnolo nel Mar Mediterraneo.
Vive a Ibiza con la proprietaria di un ristorante.
Dopo una trasferta del Milan in Spagna, decide di lasciare la compagna e tornare a Milano, scoprendo che i suoi familiari sono tornati a Bisceglie, e di avere un figlio interista in quanto la sua ex fidanzata Ginevra (Anna Maria Barbera), abbandonata all’inizio della gravidanza (di cui non era consapevole), si è messa insieme a Sandrino il Mazzulatore, suo acerrimo avversario e tifoso dell’Inter.
Per riavvicinarsi al figlio, Donato fingerà inizialmente di volersi associare al locale fan club interista e lega con il ragazzo senza rivelargli nulla, ma verso la metà del derby Donato non resiste e fa esplodere la sua fede rossonera in mezzo alla curva nerazzurra. Svariati giorni dopo, Donato è diventato l’amante di Ginevra.
Franco Alfano, padrone di un bar di interisti pieno di debiti, a causa di uno scambio di valigie si ritrova 150.000 euro che utilizza per saldare i creditori. Non sa che i soldi appartenevano ai fratelli Calì, un gruppo di mafiosi. Prelevato dal picciotto Turi e condotto fino a Palermo, per saldare i conti gli viene chiesto di uccidere una persona. L’omicidio viene organizzato durante il derby e Franco, con l’appoggio di Turi, riesce a sedersi accanto al bersaglio, il quale ha però un infarto nel momento in cui l’Inter segna, morendo. Franco così riesce a ripagare il debito senza compiere alcun crimine.
Fne Trama
Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me – Capitolo secondo
Interpreti e personaggi
Diego Abatantuono: Donato Cavallo, Franco Alfano, Felice “Tirzan” La Pezza
Carlo Buccirosso: Beniamino
Mauro Di Francesco: Maurino
Ugo Conti: Ugo
Luigi Maria Burruano: Don Calogero Calì
Tony Sperandeo: Don Pippo Calì
Nino Frassica: Turi
Anna Maria Barbera: Ginevra
Sabrina Ferilli: Nunzia