Heat – La sfida (Heat) è un film del 1995, scritto e diretto da Michael Mann, con Al Pacino, Robert De Niro e Val Kilmer. Questa pellicola è un remake del film televisivo Sei solo, agente Vincent, diretto dallo stesso Mann nel 1989.
Il cast di Heat – La sfida
Heat – La sfida è il secondo film in cui Robert De Niro e Al Pacino hanno recitato insieme; il primo era stato Il padrino – Parte II, nel quale però i due non avevano mai avuto occasione di collaborare insieme nella stessa scena. In virtù di ciò, Mann giocò sul fatto di far crescere oltremodo l’attesa del fatidico incontro/scontro tra i due leggendari attori, impegnati nel più classico dei confronti polizieschi, quello di ladro contro sbirro. Al Pacino, nell’autobiografia Sonny Boy, racconta che il regista consentì a lui e De Niro di scegliere da soli che personaggi interpretare tra i due protagonisti, e loro si trovarono subito d’accordo. Quando poi vide che il collega aveva scelto, per il suo ruolo da delinquente, uno stile assai freddo e sotto le righe, Pacino decise di contrapporgli una recitazione istrionica e teatrale, ispirata anche dal fatto che, stando al copione (e al sequel cartaceo Heat 2), Vincent Hanna è dedito al consumo di cocaina. Mann decise infine di cancellare dal film ogni collegamento tra lo sbirro e la droga.
La storia è ispirata dalle gesta del celebre poliziotto Chuck Adamson, il quale si scontrò anche con un instancabile criminale, Neil McCauley, il cui nome viene dato al personaggio interpretato da De Niro; questi suggerì al regista di girare la scena che condivide con Pacino al ristorante senza prima provarla in modo da ottenere il risultato più genuino, e l’idea fu accolta. A Chuck Adamson, che nella vita reale aveva seriamente incontrato il vero Neil in una tavola calda, Mann dedicherà il successivo Nemico pubblico – Public Enemies in occasione della morte del poliziotto.
HEAT – LA SFIDA (1995) | Trailer italiano del film di Michael Mann con Al Pacino e Robert De Niro
Interpreti e personaggi
Al Pacino: tenente Vincent Hanna
Robert De Niro: Neil McCauley
Val Kilmer: Chris Shiherlis
Jon Voight: Nate
Tom Sizemore: Michael Cheritto
Diane Venora: Justine Hanna
Amy Brenneman: Eady
Dennis Haysbert: Donald Breedan
Ashley Judd: Charlene Shiherlis
Mykelti Williamson: sergente Drucker
Wes Studi: detective Casals
Ted Levine: Bosko
William Fichtner: Roger Van Zant
Natalie Portman: Lauren Gustafson
Tom Noonan: Kelso
Kevin Gage: Waingro
Hank Azaria: Alan Marciano
Danny Trejo: Gilbert Trejo
Susan Traylor: Elaine Cheritto
Kim Staunton: Lillian
Henry Rollins: Hugh Denny
Jerry Trimble: detective Schwartz
Tone Loc: Richard Torena
Ricky Harris: Albert Torena
Jeremy Piven: dott. Bob
Bud Cort: Solenko
Paul Herman: sergente Heinz
Kathryn Mullen: Doreen Daniel