Incontri ravvicinati del terzo tipo (titolo originale in inglese Close Encounters of the Third Kind) è un film del 1977 scritto, diretto e ideato da Steven Spielberg.
Si tratta di una pellicola cinematografica genere fantascientifica nella quale viene narrato un ipotetico primo contatto tra l’umanità ed entità extraterrestri.
Il titolo deriva dalla classificazione degli incontri ravvicinati elaborata dall’astrofisico e ricercatore ufologico Josef Allen Hynek nel 1972, in cui un incontro ravvicinato “del terzo tipo” (il più elevato nella scala originale proposta) indica una osservazione di “esseri animati” in associazione con un avvistamento di UFO.
Vincitore di vari premi tra cui due premi Oscar e un David di Donatello, nel 2007 il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.
Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al sessantaquattresimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.
INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO (1977) | Trailer italiano del film di fantascienza di Spielberg
Risorse e collegamenti esterni
Incontri ravvicinati del terzo tipo – Regia di Steven Spielberg. Un film Da vedere 1977 con Richard Dreyfuss, François Truffaut, Teri Garr, Melinda Dillon, Bob Balaban, J. Patrick McNamara. su MYmovies.it